SEGUICI SU:​

Bando Export 2024

Contributo a fono perso di Regione Lombardia

Obiettivo della misura è supportare le MPMI lombarde la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari attraverso l’affiancamento di figure professionali qualificate che elaborano una strategia di approccio a nuovi mercati.

Le figure professionali individuate sono:
– EXIM Manager –  Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione 
– TEM –  Temporary Export Manager
– DEM – Digital Export Manager 

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) in possesso dei seguenti requisiti:

a) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese

b) abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione

c) non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari ex art. 20 del DPR n. 633/72;

d) non abbiano percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali a sostegno della competitività delle micro e piccole imprese.

Si tratta di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000 e massimo pari ad euro 30.000.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM.
Ogni EXIM Manager, TEM e/o DEM potrà fornire consulenza ad un massimo di 4 micro e piccole imprese assegnatarie del contributo.

COME PARTECIPARE 
Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse, a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email