SEGUICI SU:​

L’obbligo assicurativo per eventi catastrofali per le imprese italiane entro il 31 Dicembre 2024

L’obbligo introdotto dalla Legge Finanziaria 2024

II nostro è un territorio molto fragile, le calamità purtroppo si susseguono di anno in anno ed il maggiore pericolo è dato dalle alluvioni. L’alluvione in Emilia Romagna del maggio 2023 rappresenta il sesto evento catastrofale al mondo in termini di perdita economica.

Per questo motivo, come stabilito nella legge di Bilancio approvata il 29 dicembre 2023 e regolata dal Decreto interministeriale presentato in settembre dal MIMIT, oltre sei milioni di aziende italiane, iscritte al registro delle imprese, sono chiamate entro il 31 dicembre 2024 a soddisfare l’obbligo di sottoscrivere una polizza sulle calamità naturali.

La norma di legge e ancor più il decreto attuativo hanno definito con precisione cosa si intende per calamità naturale, arrivando a dare precisa definizione di sisma, alluvione, frana, inondazione ed esondazione e  prevede che sia obbligatorio assicurare le immobilizzazioni materiali, pertanto terreni, fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali ma non le merci che non sono comprese nell’obbligo di legge.

La legge ha previsto che le imprese che non adempiono all’obbligo non potranno nemmeno godere degli stanziamenti eccezionali messi a disposizione dallo Stato nel caso di eventi catastrofali e potrebbero addirittura perdere contributi, sovvenzioni e/o agevolazioni statali di carattere finanziario ed in caso di accertamento di violazione o elusione dell’obbligo a contrarre, anche in sede di rinnovo, l’IVASS provvederà a irrogare una sanzione amministrativa da 100.000 a 500.000 euro.

Le compagnie assicurative sono OBBLIGATE a contrarre la polizza e la compagnia, che dovesse rifiutarsi, è soggetta ad una pesante sanzione amministrativa; la legge inoltre prevede anche che il premio di polizza debba essere proporzionale al rischio e che la franchigia non possa superare il 15% del danno; inoltre, il decreto all’esame del Parlamento obbliga le Compagnie a corrispondere alle imprese assicurate, che hanno subito danni, un anticipo del 30% così da evitare interruzioni nel processo produttivo.

Data l’importanza e la complessità della materia vi invitiamo a fissare un appuntamento con il Dott. Lombardi Gaetano ( nostro fiduciario e broker assicurativo)  che potrà informarvi riguardo agli adempimenti di legge e individuare le soluzioni più adatte per adempiere a questo obbligo  alle condizioni migliori  per la vostra realtà aziendale.

Il Dott. Lombardi sarà disponibile presso la nostra sede ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30, previo appuntamento, o comunque in altra giornata da concordare, contatta lo 0331214711.