CHI SIAMO
“Creare valore per le imprese aderenti”, questa è la mission che da sempre guida l’operato di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa, da oltre settant’anni attivamente al servizio delle imprese associate, con un’organizzazione efficiente e flessibile per adattarsi e anticipare le esigenze degli imprenditori.
La nostra organizzazione da sempre trae ispirazione dai principi etici ed associativi di Confcommercio nazionale, che fonda i suoi presupposti sui concetti di Territorio e Rappresentatività. Il nostro lavoro, che ci porta quotidianamente a contatto con enti e istituzioni locali, è di fondamentale importanza per creare sinergie utili ai nostri Imprenditori.
E’ altrettanto capillare l’attività di supporto diretto, di contatto e di confronto con le realtà imprenditoriali che rappresentiamo, per approfondire le loro esigenze e comprendere le loro richieste. La ricerca continua di servizi innovativi, del miglioramento di quelli esistenti e il monitoraggio costante e attento delle molteplici sfaccettature dei servizi offerti, sono una punto cardinale della nostra organizzazione.
L’avvento dei Distretti del Commercio ha contribuito decisamente a modificare il rapporto con le istituzioni. Ci siamo infatti impegnati a stretto contatto con i nostri associati da un lato, e le amministrazioni comunali dall’altro, in una nuova logica di collaborazione e sinergia, per creare una grande unione di intenti e una nuova catena del valore volta all’eccellenza e a dare nuovo impulso all’economia locale.
MISSION
Confcommercio Gallarate e Malpensa è una realtà che dal 1945 assiste le Aziende dei 23 Comuni del proprio territorio mandamentale all’interno di Confcommercio Uniascom Provincia di Varese.
L’associazione, che rappresenta gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi e si apre al mondo delle professioni, offre assistenza e consulenza completa per tutte le problematiche, fin dai primissimi momenti dell’attività.
Uno staff qualificato affianca le imprese e gli aspiranti imprenditori con servizi personalizzati finalizzati ad una gestione aziendale ottimale.
La vicinanza alle esigenze delle piccole e medie imprese e il confronto con le problematiche che ogni giorno incontrano, ci porta a dialogare costantemente con le istituzioni per dare voce alle categorie rappresentate. Promuoviamo iniziative ed eventi che qualificano l’immagine del commercio, del turismo e dei servizi; organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per allargare gli orizzonti d’impresa.
Partecipiamo all’attività dei cinque Distretti del Commercio del nostro territorio (Gallarate – Cassano Magnago – Castelli Viscontei – Malpensa Nord Ticino – Malpensa Sud).
Facciamo parte della grande famiglia Confcommercio Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa d’Europa che associa oltre 700 mila imprese, con quasi 2 milioni e 700 mila addetti. La Confederazione valorizza presso le istituzioni nazionali il ruolo del terziario di mercato, vero motore dell’economia nazionale.
Renato Chiodi
Presidente
L’attuale Presidente Renato Chiodi, grazie alle sua capacità maturate sui banchi universitari e all’attività di imprenditore nell’azienda di famiglia, già in qualità di Vicepresidente nel precedente mandato conquista la fiducia a livello provinciale e regionale tanto da essere nominato revisore e consigliere in Uniascom e Confcommercio Lombardia nonché Presidente del Consiglio di sorveglianza di Ascomfidi Varese.
Viene eletto Presidente a Maggio 2018 e sceglie la sua squadra di giunta: Fabio Lunghi, Marco Introini, Stefano Calzavara e Angelo Merlo.
Si distingue per la sua capacità di riflessione, analisi e coordinamento organizzativo.
Ha introdotto in Confcommercio Gallarate un approccio fortemente aziendalista, ha promosso l’organizzazione d incontri e workshop formativi su tematiche fiscali e in materia di diritto del lavoro.
Ha organizzato eventi di grande impatto e partecipazione, quali il Gran Galà del Commercio e l’evento sull’ Innovazione tecnologica che ha coinvolto anche gli Istituti scolastici gallaratesi.
Gianfranco Ferrario
Direttore Confcommercio Gallarate e Malpensa
Cinquantacinque anni, dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria presso la “Carnelli” di Gallarate ha proseguito gli studi e si è laureato in Economia e Commercio con indirizzo in Libera professione di dottore commercialista presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, con un piano di studi per approfondire le tematiche di bilancio, controllo di gestione delle attività produttive, analisi finanziaria della aziende, normativa fiscale comunitaria, diritto amministrativo / pubblico / comparato / internazionale / fallimentare / commerciale con particolare riferimento alle normative degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.
Ha conseguito il diploma di laurea sotto la guida del prof. Mario Monti presentando uno studio comparato nella disciplina delle libere professioni con particolare riferimento alle normative della Comunità Europea, con Relatore il prof. Claudio Biscaretti di Ruffia dello Studio Santamaria di Milano.
ha conseguito il Master dall’Academy di Confcommercio / CFMT nel 2018/2019.
Ha iniziato la carriera in Confcommercio nel 1992 chiamato dall’allora Direttore, Ettore Gatti, e iniziando i primi passi nell’Ufficio Contabilità Semplificata per due anni, proseguendo in Ordinaria per altrettanti anni. Dopodiché gli è stato affidato l’incarico di Consulente globale dal nuovo Direttore, Bruno Chinaglia, con funzioni tecniche e associative, affiancandosi quindi al successivo Direttore, Gianni Barzaghi nella gestione dell’Associazione.
Oggi è Direttore e può contare su un ottimo staff di Responsabili con in quali seguire da vicino le attività associative e di servizio, prestando attenzione alle richieste dei Soci e Clienti, cercando di interpretare il continuo evolversi del mercato e delle necessità delle Imprese del Terziario.
Ha incarichi a livello provinciale in Uniascom, sotto la guida del nuovo Segretario generale, Francesco Dallo, dove svolge anche le funzioni di Segretario del Gruppo Giovani Imprenditori Provincia di Varese e di Confcommercio Professioni Provincia di Varese.