Per l’impegno all’interno del sistema di Confcommercio, che va molto oltre quello richiesto dall’incarico ricoperto. Per essere stati un punti di riferimento, un supporto e un sostegno fondamentali nei drammatici momenti del lockdown, quando gli imprenditori non riuscivano a vedere la luce in fondo al tunnel. Per incarnare nel migliore dei modi lo spirito di appartenenza alla nostra grande associazione.
Quello consegnato a Roma, in occasione dell’ultimo consiglio nazionale di Fipe, è un attestato dall’enorme valore simbolico. Intitolato a Carlo Bottinelli, storico e insostituibile presidente di Uniascom provincia di Varese e di Ascom Varese, è un premio che in occasione del “Sorriso di Stelle” viene assegnato a chi, all’interno della grande famiglia di Confcommercio, si è contraddistinto per altruismo e dedizione. Quest’anno la scelta è ricaduta su Giovanna Mavellia (segretario generale di Confcommercio Lombardia), presente a Ville Ponti la sera dell’evento, su Lino Stoppani (presidente nazionale di Fipe) e su Roberto Calugi (direttore generale di Fipe).
Stoppani e Calugi hanno ricevuto l’attestato dalle mani del nostro presidente provinciale della Federazione pubblici esercizi Giordano Ferrarese, a margine del consiglio nazionale del quale il ristoratore arsaghese fa parte.
L’accordo con Treccani
Nel corso del consiglio è stato presentato l’accordo tra Fipe e Treccani Accademia che uniranno le loro competenze nel nuovo Master in Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Il Master, che inizierà il 18 novembre 2024 e avrà una durata di cinque mesi, è pensato per imprenditori, aspiranti tali e dirigenti del settore della ristorazione. Attraverso una formula innovativa che combina lezioni on demand, sessioni in live streaming e incontri in presenza, il Master mira a fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un’impresa dei pubblici esercizi, per favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili e in linea con le richieste del mercato attuale.
Per questo motivo, il programma del Master copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate.