SEGUICI SU:​

E’ di Mornago il miglior fiorista d’Italia. Rappresenterà il nostro Paese ai campionati europei

Nicola Puricelli si è aggiudicato l’ambito riconoscimento al termine della competizione ospitata ad Alessandria.

 MORNAGO Nessuno nel Belpaese ha il “pollice verde” più di lui. Nicola Puricelli da Mornago è il migliore fiorista dello Stivale: domenica scorsa ad…
Dal 1972 punto di riferimento ed eccellenza europea La scuola Federfiori “Carlo Pirollo” è la principale suola italiana di arte e commercio floreale ed è una delle più grandi d’Europa. Quarantadue anni fa… Fondata nel 1979, ha garantito la formazione a migliaia e migliaia di

Chi siamo

FEDERFIORI provincia di VARESE aderisce a Confcommercio

Uniascom Provincia Varese e alla Federazione Nazionale Fioristi

Italiani, cura la difesa dei diritti e tutela gli interessi della categoria dei Fioristi.

Il principale compito di Federfiori consiste nella difesa dei diritti e tutela degli interessi della categoria. Tra le sue attività annotiamo la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante, alla concorrenza sleale, alla proliferazione sregolata delle vendite per beneficenza di prodotti floricoli, all’eccesso di pressione fiscale e a tutto ciò che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi.

Federfiori, a fianco della sua intensa attività di politica sindacale, organizza manifestazioni e con Corsi di arte floreale in Italia e nel mondo. Inoltre, attraverso la sua Scuola di arte e tecnica floreale, propone Corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli. La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.

Mission

FEDERFIORI VARESE nell’interesse generale degli operatori rappresentati si prefigge di:

  • Promuoverne e tutelarne gli interessi morali, sociali ed economici nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato;
  • Favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
  • Dare impulso alla professionalità dei fioristi, attraverso iniziative di varia natura come manifestazioni, competizioni, iniziative editoriali e corsi professionali;
  • Assistere e rappresentare gli associati nella promozione di intese o accordi di carattere economico e/o finanziario;
  • Designare e nominare propri rappresentanti o delegati ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
  • Promuovere la formazione professionale ai diversi livelli culturali, artistici e tecnici;
  • Promuovere Ricerca e Sviluppo per migliorare la conoscenza del settore; Partecipare a fiere e mercati del settore;

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM GALLARATE E MALPENSA
Viale dell’Unione Europea 14 – Gallarate
Tel. 0331/214611
e.mail. info@confcommerciogallarate.it

FEDERAZIONE NAZIONALE DEI FIORISTI ITALIANI

Sito web
Facebook
Instagram

Ornella Clerici

Presidente

ATTIVITA’
Da 26 anni gestisce in qualità di titolare “La Fioristeria” di Solbiate Arno, specializzata nella vendita di piante, fiori e addobbi floreali.

Ha frequentato la scuola di Federfiori Confcommercio (principale scuola italiana per la formazione di fioristi e una delle più grandi d’Europa) di cui è diventata docente dal 2010.

Ha partecipato a suo titolo a diverse competizioni a carattere locale e internazionale, durante i quali ha sempre ottenuto riconoscimenti e premi.

Svolge attualmente il ruolo di giurato nelle competizioni tra fioristi a livello nazionale.

ASSOCIAZIONE
Iscritta a Confcommercio Gallarate e Malpensa dal 1995.

Nel 2005 viene eletta presidente di Federfiori provincia di Varese.

Nel 2006 insieme al Consiglio organizza il weekend formativo con l’Ufficio Olandese dei Fiori e con il Floral Designer più importante al mondo con grande partecipazione di aziende e pubblico, per poi continuare con i corsi formativi della scuola di Federfiori rivolti ai soci della categoria.

Organizza a Ville Ponti, sempre con il consiglio, in occasione del sessantesimo  anniversario di Confcommercio Varese la rassegna floreale dedicata agli sposi “…e adesso mi sposo”: trenta i fioristi partecipanti e altrettanti gli stand floreali ispirati alle stagioni.

Negli anni successivi al mandato elettivo rimane membro del Consiglio e ne ancora Presidente per il quinquennio 2018/2022.

Partecipa attivamente insieme al Consiglio a innumerevoli eventi e manifestazioni sul territorio ed è attiva per le campagne contro l’abusivismo commerciale e la vendita illegale di fiori.