Informative rese ai sensi del Regolamento UE 679/2016

Sommario

Informazioni generali

Confcommercio – Imprese per l’Italia -Ascom Gallarate e Malpensa ed Ascom Servizi Gallarate S.r.l. fanno parte del sistema Confcommercio nazionale, articolato su organizzazioni provinciali, federazioni regionali e federazione nazionale.
All’interno di questo sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia -Ascom Gallarate e Malpensa ed Ascom Servizi Gallarate S.r.l. per quanto concerne il trattamento dei dati personali delle persone fisiche o giuridiche, agiscono in qualità di Contitolari di trattamento, accumunati dalle medesime finalità di gestione e di erogazione di servizi associativi, nonché per lo sviluppo di iniziative di aggiornamento e di supporto e per la conseguente assistenza amministrativa, formativa, contabile, fiscale o altro adempimento previsto dalla normativa vigente. In particolare, i Contitolari condividono le seguenti finalità:

Pertanto, se una persona giuridica o fisica entra in contatto con uno qualsiasi dei Contitolari sopra indicati potrà accadere che gli vengano richiesti alcuni dati personali. Per tale motivo vi forniamo le seguenti informazioni:

Identità dei Contitolari

I Contitolari del trattamento dei dati personali degli interessati sono:

  1. Confcommercio – Imprese per l’Italia -Ascom Gallarate e Malpensa con sede in Gallarate (VA), Via dell’Unione Europea n°14, in persona del legale rappresentante pro tempore
  2. Ascom Servizi Gallarate S.r.l. con sede in Gallarate (VA), Via dell’Unione Europea n°14, in persona del legale rappresentante pro tempore

Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

I Contitolari del trattamento stanno provvedendo alla designazione dei Responsabili della Protezione dei Dati,

  1. Confcommercio – Imprese per l’Italia -Ascom Gallarate e Malpensa con sede in Gallarate (VA), Via dell’Unione Europea n°14, comunica di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) art.37 Regolamento UE/2016/679: in fase di designazione
  2. Ascom Servizi Gallarate S.r.l. con sede in Gallarate (VA), Via dell’Unione Europea n°14, comunica di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) art.37 Regolamento UE/2016/679: in fase di designazione

Destinatari dei dati

I vostri dati personali trattati dai Contitolari non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei Contitolari e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema Confcommercio Nazionale. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico dei Contitolari prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dai Contitolari del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità dei Contitolari sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali i Contitolari hanno affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

Trasferimento dei dati

In nessun caso i Contitolari del trattamento trasferiscono i vostri dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

Diritti dell’interessato

I Contitolari informano che l’interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti tra cui: diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente.
Ricordiamo che se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, può scrivere all’indirizzo privacy@ascomgallarate.it

Diritto di accesso: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di richiedere l’accesso a tali dati. Le informazioni di accesso comprendono, tra l’altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali.
Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, i Contitolari possono addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.
Diritto di rettifica: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, potete avere il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.
Diritto di cancellazione (“diritto di essere dimenticato”): in determinate circostanze, avete il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano.
Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze, potete avere il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dal Titolare per determinate finalità.
Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, avete il diritto di ricevere i dati personali che vi riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e avete altresì il diritto di trasmetterli a un’altra entità senza impedimenti.

Proposizione di reclamo

Ciascuno di voi ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso i Contitolari effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui vostri dati.

Informativa per utenti non associati

Se vi recate presso una sede territoriale, o partecipate ad una iniziativa organizzata dai Contitolari e non siete ancora Associati, potrà accadere che vi venga proposto di compilare un modulo cartaceo di domanda di adesione all’Associazione. In questo caso:

Fonte dei dati

I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione della compilazione della domanda di adesione;

Finalità del trattamento

I vostri dati personali sono trattati dai Contitolari del trattamento per:
emettere la tessera associativa e registrarvi in un apposito archivio; consentirvi di partecipare alle iniziative a voi riservate; offrirvi la possibilità di usufruire di vantaggi, proposte e servizi esclusivi, riservati agli Associati; per esigenze di tutela sindacale dei Vostri interessi, I dati personali raccolti potranno essere utilizzati ed estrapolati dalla banca dati, qualora dovesse sorgerne la necessità, anche al fine di permettere l’invio a mezzo posta o a mezzo fax, sms, e-mail di informative, comunicazioni, circolari, quotidiani e periodici a cura della redazione, convocazioni ad assemblee o convegni, manuali informativi tecnici o di aggiornamento. I dati personali potranno essere altresì trattati per la gestione interna della clientela, per indagini demoscopiche e per eventuali ricerche e comunque, per tutte quelle finalità e scopi previsti dallo statuto della Associazione.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità sopra indicate.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
Poiché i trattamenti indicati non sono basati sul consenso dell’interessato, la revoca del consenso non produrrà conseguenze di alcun tipo.

Rifiuto al conferimento dei dati

I dati contrassegnati dall’asterisco sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa.
Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la vostra conoscenza e proporvi opportunità, iniziative e servizi mirate sulle vostre caratteristiche ed esigenze. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedirvi di cogliere le suddette opportunità.

Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, saranno conservati per dieci anni successivi alla cessazione del rapporto associativo, anche per finalità di documentazione storica.

Informativa per utenti associati

Se invece siete già associati le informazioni relative al trattamento dei vostri dati personali sono le seguenti:

Fonte dei dati

I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione ella vostra adesione all’Associazione. Inoltre, potranno essere trattati i dati personali dei vostri familiari, coadiuvanti e lavoratori. Quando ciò accade (ad esempio, per partecipazione a corsi di formazione, interventi di sostegno o di carattere sindacale) i Contitolari del trattamento forniscono agli interessati una specifica informativa sul trattamento

Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono trattati dai Contitolari del trattamento per:

  1. invitare a riunioni, seminari, incontri, dibattiti, ecc. inerenti la vostra attività o attività di carattere generale, proporre la partecipazione a iniziative a favore degli associati, come l’adesione a convenzioni, promozioni di terzi e offerte riservate agli associati,
  2. invitare a partecipare a gruppi di lavoro, progetti interaziendali, realizzazione o compimento di studi e di ricerche,
  3. aderire a servizi rivolti a titolari, soci, familiari, coadiuvanti e lavoratori,
  4. inviare materiale a mezzo email, a mezzo posta o a mezzo fax, sms, di informative, comunicazioni, circolari, quotidiani e periodici a cura della redazione, convocazioni ad assemblee o convegni, manuali informativi tecnici o di aggiornamento. I dati personali potranno essere altresì trattati per la gestione interna della clientela, per indagini demoscopiche e per eventuali ricerche e comunque, per tutte quelle finalità e scopi previsti dallo statuto della Associazione

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 1, 2, 3, 4.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
Poiché i trattamenti indicati non sono basati sul consenso dell’interessato, la revoca del consenso non produrrà conseguenze di alcun tipo.

Rifiuto al conferimento dei dati

I Contitolari richiedono e trattano solo i dati indispensabili per il perseguimento delle finalità. Il rifiuto al conferimento dei dati può compromettere il perseguimento delle suddette finalità.

Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, i dati trattati per la finalità di cui al punto 3 saranno conservati per dieci anni successivi alla prestazione del servizio. I dati di cui ai punti 2 e 3 saranno conservati per due anni. I dati di cui al punto 4 saranno conservati per la durata del periodo associativo.

Informativa per utenti che usufruiscono dei servizi di Ascom Servizi Gallarate S.r.l.

Indipendentemente dalla vostra posizione associativa, se date riscontro ad una iniziativa di comunicazione rivolta alle imprese, se vi recate presso la sede territoriale, o partecipate ad una iniziativa organizzata da un Contitolare, vi saranno esposti e proposti i servizi effettuati dalla Ascom Servizi Gallarate S.r.l.

Nel caso in cui decidiate di aderire ai servizi della Ascom Servizi Gallarate S.r.l. e diventare nostro cliente dovete sapere:

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali dei clienti è Ascom Servizi Gallarate S.r.l., in persona del suo Presidente pro tempore, con sede in Gallarate (VA), Viale dell’Unione Europea n°14.

Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento Ascom Servizi Gallarate S.r.l. sta provvendendo alla designazione del Responsabile della Protezione dei Dati, che potrà essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo email all’indirizzo privacy@ascomgallarate.it.

Destinatari dei dati

I vostri dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema Confcommercio Nazionale. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i vostri dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

Diritti dell’interessato

Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, potete esercitare i vostri diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email all’indirizzo privacy@ascomgallarate.it, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.

Proposizione di reclamo

Ciascuno di voi ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui vostri dati.

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli che riguardano titolare, soci, familiari, amministratori, coadiuvanti, lavoratori forniti in occasione di:

Finalità del trattamento

I dati personali indicati al precedente punto sono trattati per:

  1. acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di atti e documenti, anche presso terzi, verifiche);
  2. gestire il normale rapporto contrattuale di fornitura di servizi;
  3. gestire il rapporto di fornitura di altri servizi, su vostra richiesta;
  4. effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei nostri pagamenti e dei nostri incassi;
  5. prevenire e gestire possibili contenziosi;
  6. adire le vie legali in caso di necessità;
  7. gestire la contabilità e amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
  8. gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
  9. inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni, opportunità commerciali, convocazioni, presentazione di atti, documenti, iniziative di vario genere.

La società Ascom Servizi Gallarate S.r.l. effettua i servizi di assistenza in materia di contabilità, fiscale e amministrativa, per l’erogazione dei servizi relativi agli adempimenti in materia di amministrazione del personale dipendente e di altri servizi, ogni altra funzione che sia affine, connessa e conseguente a tali adempimenti in qualità di Responsabile del trattamento designato dal soggetto cliente.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è:

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso non produrrà alcun effetto, in quanto il consenso non è base giuridica dei suddetti trattamenti.

Rifiuto al conferimento dei dati:

Gli interessati non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge o necessari per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’esecuzione dei servizi; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione delle richieste e la qualità e l’efficienza del servizio stesso.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Informativa per fornitori dei Contitolari

Alle persone di contatto che rappresentano, oppure operano presso i nostri fornitori, o sono esse stesse fornitori in prima persona, e che stabiliscono relazioni e comunicazioni con l’organizzazione del Titolare del trattamento, comunichiamo le seguenti informazioni.

Fonte dei dati

I vostri dati personali sono raccolti presso di voi dai nostri dipendenti e collaboratori in occasione di visite o telefonate commerciali, contatti diretti per partecipazione a riunioni, seminari, corsi, fiere, nostre richieste di offerte, conferme d’ordine, trasmissioni e transazioni successive alle conferme d’ordine.

Finalità dei trattamenti

I vostri dati personali delle suddette persone sono trattati per le finalità connesse con la gestione del rapporto contrattuale in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività predisposte per il contatto, la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i nostri fornitori, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, doganali, di legge o fiscali inerenti le forniture.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
I trattamenti indicati vengono tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.

Rifiuto al conferimento dei dati

I fornitori professionisti o ditte individuali non possono opporre rifiuto al conferimento dei dati necessari per gestione contabile, amministrativa e fiscale del rapporto contrattuale o della prestazione di servizio stabiliti. Le persone di contatto che rappresentano, oppure operano presso i fornitori persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento può compromettere il rapporto contrattuale stesso.
Trattamento di dati giudiziari: in applicazione di specifiche norme di legge possiamo avere necessità di trattare i “dati giudiziari”, così come definiti dall’art.10 del GDPR, delle persone che rappresentano o agiscono in nome e per conto dei fornitori e dei potenziali fornitori. In tali casi, i “dati giudiziari” saranno trattati per adempiere a quanto strettamente previsto dalle norme applicabili e successivamente conservati con modalità tali da impedire l’accesso involontario o non autorizzato.

Informativa per destinatari di messaggi di posta elettronica

Informiamo tutti i destinatari di messaggi di posta elettronica che il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, i dati e le informazioni contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore, non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.
L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, vi informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra azienda. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio artigiani.it sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.

Informativa alle persone che operano presso i clienti o presso i fornitori

La gestione del rapporto contrattuale con i clienti e i fornitori comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, email) relativi alle persone con le quali si entra in contatto.

La presente informativa viene pertanto resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” alle persone fisiche che operano presso i clienti e i fornitori.

Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei clienti e dei fornitori, con richiesta di notificarla agli interessati.

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:

Finalità del trattamento

I dati personali delle persone fisiche di contatto sono trattati per:

Base giurdica del trattamento

La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di prodotti e servizi).

Rifiuto al conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire ai Contitolari i suoi dati personali.

Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Informativa ai visitatori

La presente informativa viene resa agli ospiti e in generale a tutte le persone temporaneamente presenti presso le sedi dei Contitolariai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono forniti dagli interessati in occasione di:

Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono trattati per le seguenti finalità:

Base giuridica del trattamento

I dati personali degli ospiti sono lecitamente trattati per:

Conservazione dei dati

I dati registrati saranno cancellati dopo un anno dall’accesso.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso.

Rifiuto al conferimento

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Contitolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, il suo rifiuto al conferimento comporta l’impossibilità di accedere alla sede.

Informativa per Amministratori e sindaci

La presente informativa viene resa ai membri del Consiglio di Amministrazione e ai Sindaci ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

Fonte dei dati

I dati personali vengono conferiti spontaneamente dall’interessato all’accettazione della nomina.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per convocare gli Organi Sociali e conseguenti adempimenti. Ottemperare agli obblighi di legge in materia di fiscalità e previdenza, per stilare documenti, relazioni e altri atti formali.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per obbligo di legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Conservazione dei dati

I Contitolari del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In ogni caso, i documenti aventi rilevanza amministrativa saranno conservati per dieci anni.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso, per cui la revoca del consenso non produrrebbe alcun effetto sui trattamenti.

Rifiuto al conferimento dei dati

Il conferimento di alcuni dati (generalità, dati fiscali) è obbligatorio per le finalità di assunzione della carica, amministrative e fiscali. Alcuni ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto.

Elencazione dei diritti dell’Interessato

L’interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti, rivolgendosi ai Contitolari del trattamento, tra cui: diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente.

Ricordiamo che se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, può scrivere all’indirizzo privacy@ascomgallarate.it,

Diritto di accesso: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di richiedere l’accesso a tali dati. Le informazioni di accesso comprendono, tra l’altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali.

Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, i Contitolari possono addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.

Diritto di rettifica: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, potete avere il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.

Diritto di cancellazione (“diritto di essere dimenticato”): in determinate circostanze, avete il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano.

Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze, potete avere il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dai Contitolari per determinate finalità.

Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, avete il diritto di ricevere i dati personali che vi riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e avete altresì il diritto di trasmetterli a un’altra entità senza impedimenti.

Data ultimo aggiornamento: 26/10/2018