
Il Presidente Renato Chiodi: con Milena se ne va una parte importante della storia del commercio gallaratese». «La sua energia, le sue idee e la sua capacità di coinvolgere hanno lasciato un segno indelebile».
Chiodi, a nome della Giunta, del Consiglio e di tutta l’Associazione, sottolinea come «Milena abbia saputo incarnare lo spirito autentico del commercio: sempre vicina ai colleghi, pronta a mettersi in gioco, promotrice instancabile di iniziative per rendere vivo il centro città». E ancora: «Era una donna determinata, appassionata e capace di guardare sempre un passo oltre» aggiunge il presidente, ricordando le tante battaglie condivise all’interno dell’associazione.
Lunghi: “Ciao Milena, oggi il cuore è colmo di tristezza. Ti ricorderò sempre con questo sorriso, in mezzo a tanti amici con i quali abbiamo condiviso valori, idee, progetti e soprattutto ideali e speranze. Sei sempre stata solare e positiva, anche nelle difficoltà. Non ti dimenticheremo.
Ferrario: “Milena Betto: con Lei tante battaglie e tanta attività associativa, una grande persona e amica che aveva nel cuore la nostra Confcommercio”
Lopresti:” Milena col suo entusiasmo ha saputo unire le diverse espressioni della nostra associazione. Dalla promozione dei servizi, allo sviluppo della categoria. Grazie per aver appassionato tanti di noi con le tue iniziative.
Si è spenta nella notte di martedì 30 settembre, nella sua casa di Samarate, Milena Betto, commerciante storica e volto da sempre vicino a Confcommercio. Imprenditrice di talento con negozi a Gallarate, Busto Arsizio e Varese, è stata protagonista instancabile della vita associativa: fondatrice e presidente del Comitato Commercianti Centro Gallarate, membro del consiglio territoriale di Confcommercio e, per quasi vent’anni, consigliera provinciale di Federmoda. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo del commercio e tra i tanti colleghi e amici che con lei hanno condiviso esperienze e battaglie.
Un percorso lungo e appassionato
La carriera associativa di Milena Betto è iniziata nel 1992, quando fu tra i promotori e fondatori del Comitato Commercianti Centro Gallarate. Da subito si spese per la valorizzazione del centro cittadino, fino a diventare nel 2004 presidente del Comitato con il più alto numero di preferenze mai registrato. In quegli anni arrivarono spettacoli musicali e soprattutto la prima Notte Bianca, rimasta indimenticabile.
Tra il 2008 e il 2009 fu tra i protagonisti della costituzione del Distretto Urbano del Commercio di Gallarate, segnando una svolta nella promozione cittadina. Nello stesso periodo iniziò la sua collaborazione con Confcommercio come consigliere territoriale e della categoria Abbigliamento. Sempre dal 2008, entrò nel Consiglio provinciale di Federmoda, ruolo mantenuto ininterrottamente fino a oggi, contribuendo con passione all’ideazione e alla realizzazione della prima edizione dei Fashion Days del marzo 2025.
Anche negli anni più recenti non fece mancare il suo apporto: nel 2022, in occasione del bando Distretti del Commercio, coordinò il tavolo di proposta di Confcommercio, da cui nacquero progetti innovativi come il nuovo impianto illuminotecnico e le piantumazioni nel centro di Gallarate.


