Rudy Collini confermato per acclamazione presidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese.
L’assemblea generale, convocata nella sede di Ascom Varese (sala Pasquale Monti) la sera di mercoledì 5 luglio gli ha conferito l’incarico per i prossimi cinque anni. La sua candidatura è stata accolta da una standing ovation che non ha reso necessaria la votazione.
Collini, che mantiene anche la guida di Ascom Busto Arsizio e Medio Olona, al suo fianco avrà i presidenti delle Ascom territoriali, recentemente nominati: Antonio Besacchi (Varese), Renato Chiodi (Gallarate), Andrea Busnelli (Saronno), Franco Vitella (Luino).
Passaggio di testimone, invece, al vertice della segreteria di Uniascom: Lino Gallina, attuale responsabile area lavoro e formazione di Confcommercio provincia di Varese e coordinatore degli Enti Bilaterali provinciali, prende il testimone da Francesco Dallo che, oltre a mantenere la direzione di Ascom Busto Arsizio, andrà a ricoprire nuovi incarichi di prestigio all’interno del sistema.
I tre nuovi valori
Collini, nel suo intervento, ha indicato la strada da seguire nel quinquennio 2023/2028. «Continueremo sempre più a mettere al centro delle nostre azioni l’imprenditore e il suo ruolo strategico non solo economico, ma anche sociale per il territorio e per le nostre città. Il periodo pandemico ha evidenziato ed enfatizzato questo nostro ruolo, la nostra presenza al fianco dell’impresa è stata fondamentale dandoci ulteriore forza e da qui ripartiremo».
Il presidente ha individuato i tre “nuovi” valori, che si aggiungeranno a quello del mandato appena concluso (trasparenza, condivisione, esempio). «Dovremo avere la curiosità nell’innovare, nel cercare nuovi servizi e processi aziendali; il coraggio di assumere le scelte quando e se riterremo che i percorsi siano quelli giusti anche se nuovi e non semplici da intraprendere; la concretezza nel fare le cose e nel farle bene. Tutti valori, sempre e comunque finalizzati ad accompagnare i nostri associati e quelli che si aggiungeranno nella definitiva ripresa, nel consolidamento e nella crescita delle loro attività».
Al fianco delle nostre imprese
Un ultimo applauso da parte dell’assemblea dei delegati in rappresentanza delle cinque Ascom territoriali, delle Federazioni e di gruppi provinciali, ha salutato la conclusione della relazione del presidente Rudy Collini: «Sicuramente il futuro che dovremo affrontare non sarà facile, saremo chiamati a rispondere a numerose sfide, ma credo molto nel nostro gruppo e nella nostra capacità di adattarci al cambiamento ed essere così al fianco e a supporto, oggi più che mai, delle imprese del terziario della provincia di Varese».