Ogni problema nasconde sempre un’opportunità di miglioramento e addirittura una possibilità di dimostrare il proprio talento nel raggiungimento dell’eccellenza. Questo corso offre gli strumenti, i consigli ed un metodo di lavoro per eseguire con successo quello che viene definito “salto di pensiero” dei problem solver, cioè coloro che sono chiamati a risolvere i problemi e che saranno in grado di utilizzare al meglio le risorse per passare da una situazione problematica ad una ideale attraverso soluzioni, semplici, efficaci ed originali.
Il corso è rivolto a middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, professionisti, imprenditori, giovani talenti in sviluppo.
Docente:
Luca Rozza. È formatore e docente dal 1993, specializzato in tematiche riguardanti l’area commerciale, marketing, risorse umane ed organizzazione aziendale.
Ha già collaborato con differenti Associazioni di categoria a partire dal 1999 realizzando interventi d’aula su Negoziazione efficace, Orientamento al cliente, Web Marketing e Social Media Marketing, Time management, Problem Solving Tra le aziende con le quali collabora stabilmente vi sono le società di revisione aziendale (Price Waterhouse Coopers, Ernst & Young, Deloitte), i gruppi di Grande Distribuzione Organizzata (Gigante, Media World) società di servizi finanziari (Marsh inc., SGS Italia), società di servizi tramite piattaforme web (Gruppo Facile.it, Dottori.it, Immobiliare.it, Agriturismo.it).
- Cos’è un problema;
- Dal problem finding al decision taking passando per il problem solving;
- Problem solving quantitativo e qualitativo;
- Fattori individuali e di gruppo del problem solving;
- Le fasi del problem solving;
- Individuazione del problema;
- Analisi delle cause e strategie decisionali;
- Individuazione delle opzioni e dei criteri di scelta;
- Scelta delle opzioni in base ai parametri individuati;
- Decisione e realizzazione.
Competenze acquisite:
Distinguere tra le diverse tipologie di problema. Gestire con efficacia le fasi del processo di problem solving. Pensare in maniera non convenzionale e trovare soluzioni creative. Prendere la decisione giusta. Portare avanti la decisione assunta.
Al termine del webinar si avranno tutte queste competenze.