SEGUICI SU:​

Corso Fnaarc: contributo a fondo perduto con il bando ISI INAIL 2021

Webinar lunedì 16 maggio 2022 (ore 14.30/15.30) Gratuito per i soci, 50 euro (più Iva) per i non soci

IL CORSO Il bando ISI INAIL 2021 è un avviso pubblico indetto dall’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per incentivare le…
«Contro il caro carburante l’impegno del Governo per interventi che riducano il prezzo, è apprezzabile, ma non sufficiente. Come già espresso dal ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, c’è in atto una speculazione ingiustificata. Occorre un’authority europea che sia immediatamente operativa per calmierare i costi
VARESE Attilio Sbernini è il nuovo presidente di Fnaarc Confcommercio provincia di Varese. Subentra a Franco Iemmallo scomparso lo scorso mese di gennaio. Resterà in carica fino al 2023, ovvero la naturale scadenza dell’attuale Consiglio. A Iemmallo è andato il primo pensiero della neo-guida degli
Gli avvocati Agostino e Paolo Petriello, consulenti legali della Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio, saranno a disposizione degli associati di FNAARC ????Iscriviti qui Istruzioni per l’uso Questo webinar è pensato per rispondere alle domande degli associati su questioni legali. I nostri consulenti,
Gli avvocati Agostino e Paolo Petriello, consulenti legali della Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio, saranno a disposizione degli associati di FNAARC Iscriviti qui Istruzioni per l’uso Questo webinar è pensato per rispondere alle domande degli associati su questioni legali. I nostri consulenti,

Servizi Erogati

Questi i principali servizi erogati:

  • Consulenza contrattuale e legale.
    Presso la nostra sede è possibile richiedere un appuntamento con i nostri consulenti che forniranno assistenza contrattuale e consulenza legale per: verifica contratto di agenzia prima della firma per accettazione; formalizzazione di una lettera di disdetta del contratto di agenzia; gestione controversie con le mandanti per il recupero delle provvigioni; calcolo di tutte le indennità di fine rapporto; approccio pratica procedure concorsuali e fallimento della azienda mandante.
  • Assistenza Previdenziale Enasarco e Inps.
    Presso la nostra sede è possibile richiedere un appuntamento con i nostri consulenti che forniranno assistenza previdenziale Enasarco e Inps per: domande di pensione (di vecchiaia, anticipata, di invalidità, di inabilità); richiesta supplementi di pensione, liquidazioni FIRR, segnalazione recupero contributi; verifica gestione contributi
  • Consulenza Fiscale
    Presso la nostra sede è possibile richiedere un appuntamento con i nostri consulenti che forniranno consulenza fiscale per: tutta la fiscalità degli agenti e rappresentati, imposte dirette e indirette; aggiornamento dei costi detraibili, scelta della forma giuridica; ISA (Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale); predisposizione comunicazione di inizio attività; iscrizione registro ditte e Inps.
  • Tutela sindacale
    Presso la nostra sede è possibile richiedere un appuntamento con i nostri consulenti che forniranno supporto sulle diverse tematiche riguardanti la tutela sindacale: gestione contenzioso con la mandante; predisposizione verbale di conciliazione in sede sindacale; deposito verbale di conciliazione all’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro).

Mission

Consulenza generale in materia contrattuale legislativa

• Disamina mandato di agenzia
• Stesura mandato di agenzia
• Predisposizione lettere (a firma agente) per contestazioni inadempienze contrattuali da parte delle preponenti
• Intervento sindacale in caso di controversie

• Conteggi di tutte le indennità spettanti all’agente all’atto della cessazione rapporto
• Assistenza durante il tentativo obbligatorio di conciliazione presso la Commissione Provinciale del Lavoro nonché in sede sindacale
• Predisposizione domande di ammissione al passivo fallimentare in caso di fallimento ditta mandante
• Consultazione legale Ascom
• Informazioni inerenti all’applicazione degli A.E.C. (Accordi Economici Collettivi)
• Interventi presso Enasarco in caso di ritardo nel rimborso F.I.R.R., liquidazione pensioni, recupero contributi previdenziali evasi dalle mandanti
• Fornitura della modulistica Enasarco NEW (richiesta assegno parto, assegno funerario, liquidazione F.I.R.R., denuncia malattia o infortunio, richiesta cure termali, soggiorni climatici, borse di studio, mutui ipotecari, ecc. )

Storia

FNAARC nasce il 18 marzo 1945 in piena seconda guerra mondiale grazie all’iniziativa di cinque agenti, con il nome di Federazione nazionale fra le associazioni provinciali di agenti e rappresentanti di commercio, alla presenza degli agenti di commercio Giovanni Tuccimei, che era presidente delle associazioni di agenti e rappresentanti della provincia di Roma, Arrigo Formiggini, che rappresentava l’associazione di Napoli, Alberto Andresani, in rappresentanza dell’associazione di Perugia, Francesco Bernava, che rappresentava le associazioni di Reggio Calabria e Messina, Nicola Scopece, che rappresentava l’associazione di Foggia.

I cinque rappresentanti approvarono anche il primo statuto, che aveva come obiettivo la nomina delle cariche sociali.

I primi rappresentanti furono del sud, perché per il nord si doveva attendere l’assemblea, considerata come il secondo atto fondativo, che si è tenuta il 4 e il 5 aprile a Firenze, all’interno della sede locale dell’Unione generale dei commercianti, dopo la quale si aggiunsero le associazioni di Bari, Milano, Cagliari, Udine, Verona, Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Firenze, Mantova, Savona, Treviso, Genova, Roma, Trento, Trieste, Venezia, diventando così 21 associazioni in totale.

La prima giunta federale era composta da Alberto Andreani, Francesco Bernava, Filippo Colin, Arrigo Formiggini, Edmondo Poperno e Nicola Scopece, mentre Giovanni Tuccimei venne eletto presidente pro tempore della FNAARC.

Il 2 agosto 1993, la FNAARC viene riconosciuta come organizzazione di rilevanza nazionale dal Ministro delle finanze Franco Gallo. Il decreto ministeriale, che attesta l’iscrizione di oltre 50.000 associati raggruppati in 106 associazioni, viene pubblicato in sulla Gazzetta Ufficiale.

Comunicazione di sistema e social media

Facebook Fnaarc Varese 
Sito Fnaarc nazionale 
Facebook Fnaarc nazionale   
Linkedin Fnaarc nazionale
Fondazione Enasarco  

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM GALLARATE E MALPENSA
Viale dell’Unione Europea 14 – Gallarate
Tel. 0331/214611
e.mail. info@confcommerciogallarate.it

F.N.A.A.R.C.

Presidente

L’organizzazione di categoria degli Agenti e Rappresentati di Commercio FNAARC provincia Varese aderisce a Confcommercio Uniascom Provincia Varese e fa parte del sistema di articolazione territoriale della FNAARC nazionale.

Organizzazione apolitica, fondata nel 1945, comprende 108 associazioni territoriali e 6 di settore merceologico. Grazie agli oltre 50.000 agenti di commercio iscritti alla FNAARC in tutta Italia e regolarmente certificati, questa organizzazione rappresenta autorevolmente tutta la categoria presso le autorità politiche, amministrative ed economiche. Realizza gli accordi economici collettivi, che regolano i rapporti tra le aziende preponenti e gli agenti di commercio e assiste i propri associati con servizi dedicati e specifici in materia contrattuale, legislativa e nelle controversie di lavoro.