Eravamo pronti!
Compila il questionario per capire cosa sia obbligatorio e quanto sia utile alla tua azienda COMPILA QUI IL QUESTIONARIO
La tua associazione era pronta a darti, come ha fatto con quelli che lo hanno richiesto, tutta l’assistenza necessaria per affrontare l’obbligo assicurativo di stipulare apposita polizza assicurativa entro il 31 marzo 2025 contro alcune calamità naturali: terremoto – alluvione, inondazione ed esondazione – frana, in applicazione della legge 213/2023 e del DECRETO 30 gennaio 2025, n. 18. – Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Ora, nella seduta del Consiglio dei Ministri del 28 marzo, il Governo ha modificato i termini per adeguarsi alla normativa con un ulteriore Decreto. Pur lasciando il termine per le grandi imprese, ha invece differito i termini per le PMI:
a) per le imprese di medie dimensioni al 1° ottobre 2025;
b) per le piccole e micro imprese al 1° gennaio 2026.
Ma la mia azienda entro quando dovrà adempiere l’obbligo?
Ancora una volta NON ci viene in soccorso il Decreto 18/2025 dove troviamo la definizione di grande impresa: le imprese che alla data di chiusura del bilancio presentano, congiuntamente, i seguenti elementi:
1) fatturato maggiore di 150 milioni di euro;
2) numero di dipendenti pari o superiore a 500;
Attenzione SOLO per queste imprese il termine resta fermo!
Un aspetto positivo di questa decisione è la speranza che, durante l’iter parlamentare, il parlamento sfrutti l’occasione per dare risposte ai quesiti che le associazioni di categoria e le imprese assicurative hanno posto. Potrebbe esser momento di raccordo della norma con il decreto ricostruzione recentemente approvato, momento per intervenire sulla fiscalità della polizza, magari prevedendo un abbattimento dell’aliquota fiscale oggi lasciata al 22,25%!
Sarebbe anche ottima occasione per rispondere a tutte le domande sorte nell’applicazione concreta della norma. Comunque la tua associazione continuerà ad aiutarti in questa fase così da affrontare l’obbligo assicurativo nel modo più preparato possibile.
Come?
– Attraverso il questionario tecnico assuntivo che abbiamo predisposto nel sito, la cui compilazione ci permetterebbe di darti consulenza concreta nella fase della stipula assicurativa per scegliere la formula più adatta alla tua azienda.
– Consultando la scheda comparativa che confronta le possibili coperture offerte da diverse compagnie.
In questa valutazione potrai esser aiutato dal Dott. Lombardi Gaetano (broker assicurativo e fiduciario associativo) dal quale potrai avere le informazioni più dettagliate su questo tema, e che ti illustrerà le soluzioni più adatte per adempiere a questo obbligo nel migliore dei modi e alle condizioni migliori.
Il dott. Lombardi sarà disponibile presso la sede ASCOM di Gallarate ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30, previo appuntamento (gli appuntamenti si prendono tramite Melissa Turri, chiamando in sede). Sempre per telefono potrebbero essere concordate altre date su richiesta degli associati.